Scadenziario lavoro Agosto 2020

Sabato 1 agosto

 Agenzia delle Entrate

I termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle entrate o da altri enti impositori sono sospesi dal 1 agosto al 4 settembre, esclusi quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

 

Giovedì 13 agosto

Agenzia delle Entrate

Termine per la presentazione dell’istanza in via telematica del contributo a fondo perduto, istituito dall’articolo 25 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020).

 

Giovedì 20 agosto

INPS – Contributi

I datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell’Inps, devono versare i contributi INPS sulle retribuzioni di competenza del mese di luglio 2020 nonché il versamento del contributo al Fondo di Tesoreria Inps corrispondente alla quota mensile, integrale o parziale, di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.

INPS – Gestione Spettacolo (ex-Enpals)

Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni relative al mese di luglio 2020.

INPS – Gestione separata

I committenti che hanno corrisposto nel mese di luglio 2020 compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l’obbligo contributivo versano il contributo previdenziale alla gestione separata INPS.

INPS

I Contribuenti, sia titolari che non titolari di partita IVA, titolari di imprese artigiane e commercianti, sia per se stessi che per le altre persone che prestano la propria attività lavorativa nell’impresa familiare o coniugale sono tenuti a versare alla Gestione INPS artigiani ed esercenti attività commerciali i contributi fissi, calcolata sul reddito minimale, relativi al trimestre aprile – maggio – giugno mediante Mod. F24.

INPS

I lavoratori iscritti alla Gestione INPS artigiani ed commercianti che esercitano attività economiche che hanno conseguito, nell’anno precedente, un reddito eccedente il minimale, versano il saldo 2019 e il primo dei due acconti del contributo INPS a percentuale per il 2020 artigiani e commercianti con la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.

INPS

Versamento a saldo per il 2019 ed in acconto per il 2020 del contributo previdenziale alla gestione separata INPS a carico dei lavoratori autonomi titolari di partita IVA soggetti ad ISA con l’applicazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.

INPGI

Elaborazione mediante procedura DASM e presentazione in via telematica con i servizi ENTRATEL o FISCONLINE della denuncia contributiva.

Versamento con modello unificato (Mod.F24-Accise) dei contributi relativi al mese di luglio 2020.

CASAGIT

Trasmissione in via telematica denuncia retributiva e contributiva relativa al mese di luglio 2020 mediante procedura DASM e versamento dei contributi relativi al medesimo mese.

AGENZIA DELLE ENTRATE

I sostituti d’imposta, devono effettuare il versamento con modello unificato (Mod. F24) delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi   di   lavoro   autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese di luglio 2020.

(Tutti i titolari di partita IVA sono obbligati ad effettuare i versamenti fiscali e previdenziali dovuti ai sensi degli articoli 17, comma 2, e 28, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241, esclusivamente mediante modalità telematiche.

I versamenti di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, sono eseguiti:

  1. a)       esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero;
  2. b)        a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, è previsto l’obbligo di inviare il modello F24 telematico mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, (Entratel/Fisconline) anche per le compensazioni di crediti maturati dal sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi erogati ai dipendenti, come rimborsi 730 e bonus Renzi.
  3. c)        a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, la compensazione di crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sui redditi e all’Irap, risultanti da dichiarazione fiscale, per importi superiori a € 5.000 annui, può essere effettuata a partire dal 10° giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui il credito emerge.

AGENZIA ENTRATE

Versamento da parte di persone fisiche e di società di persone del saldo 2019 e dell’eventuale acconto 2020 delle imposte risultanti da Redditi 2020 ed IRAP 2020 con l’applicazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA)

AGENZIA ENTRATE

Ravvedimento operoso

  • Termine per effettuare l’adempimento omesso o insufficiente in relazione al versamento delle ritenute alla fonte che andavano versate entro il 16 luglio 2020, versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all’1,5 per cento (1/10 del 15% ravvedimento breve) dell’imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.
  • Termine per effettuare l’adempimento omesso o insufficiente in relazione al versamento delle ritenute alla fonte che andavano versate entro il 18 maggio 2020, versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all’1,67 per cento (1/9 del 15%) dell’imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediari abilitati per i titolari di partita Iva. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione purché non utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione, oppure quando devono pagare F24 precompilati dall’ente impositore.

I codici tributo da utilizzare per il versamento delle sanzioni pecuniaria sono i seguenti:

– 8906 – Sanzione pecuniaria sostituti d’imposta;

– 8926 – Sanzione addizionale comunale all’IRPEF – ravvedimento.

ENASARCO

I Datori di Lavoro preponenti nei rapporti di agenzia devono versare i contributi relativi alle provvigioni liquidate agli agenti e rappresentanti nel trimestre aprile/giugno 2020

INAIL

Termine per il versamento della 3° rata di premio anticipato 2020 e premio da regolazione 2019.

 

Martedì 25 agosto

ENPAIA

Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese di luglio 2020 e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli.

Comunicazioni obbligatorie somministrati

Termine per effettuare le comunicazioni d’assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese di luglio 2020, da parte delle Agenzie per il Lavoro.

 

Lunedì 31 agosto

INPS

Termine per la presentazione all’INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese di luglio 2020 con modalità telematiche.

FASI

Termine per il versamento dei contributi dovuti al Fasi per i dirigenti industriali in servizio relati al trimestre luglio / settembre 2020.

LIBRO UNICO DEL LAVORO

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di luglio 2020.

 

SCADENZE CONTRATTUALI AGOSTO 2020

 

Alimentari – Aziende cooperative

Minimi tabellari arretrati – Trattasi dell’ultima rata degli arretrati retributivi relativi alle mensilità da dicembre 2019 a maggio 2020.

 

Alimentari – Aziende industriali

Minimi tabellari arretrati – Ultima quota di arretrati (pari a 6 quote) verrà erogata con la retribuzione del mese di agosto 2020.

Gli arretrati devono essere corrisposti ai lavoratori in forza alla data di firma degli accordi ovvero il 14 maggio per il settore lattiero caseario ed il 15 maggio per il settore delle bevande analcoliche, della molitura, dei vini, oli e margarina e degli alimenti zootecnici.

 

 

Scritta il 06/08/2020 da Studio Tremolada e Associati