Supporto Decisionale Strategico

In data 12 dicembre 2022, Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione hanno sottoscritto con i sindacati di categoria, nell’ambito del percorso negoziale per il rinnovo del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, un protocollo straordinario con l’obiettivo di fornire ai lavoratori del settore, una prima risposta economica concreta in un contesto complesso caratterizzato da rincari energetici e da forti tensioni internazionali.

I Protocolli, con contenuto similare, prevedono l’erogazione ai lavoratori, di un importo una tantum di 350 euro e un acconto di 30 euro sui futuri aumenti contrattuali, (al 4° livello) entrambi riparametrati per livello d’inquadramento.

L’importo una tantum sarà riconosciuto, ai lavoratori in forza al 12 dicembre 2022, in due soluzioni: la prima a gennaio 2023 di importo pari  a 200 euro e la seconda a marzo 2023 di importo pari a 150 euro (per il IV livello). Gli importi saranno erogati pro quota in base ai mesi di servizio maturati nel periodo 2020-2022.

L’accordo stabilisce inoltre, a decorrere dal 1° aprile 2023, l’erogazione di un acconto pari a 30 euro (al 4° livello, da considerarsi come incremento dei minimi a titolo di acconto assorbibile da futuri aumenti contrattuali.

Al personale con rapporto di lavoro a tempo parziale, l’erogazione degli importi avverrà con i criteri di proporzionalità.

Protocollo Confcommercio

Protocollo Confesercenti