costo del personale

MARTEDI’ 16 MARZO

INPS – Contributi
I datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze lavoratori subordinati di qualsiasi categoria e qualifica iscritti alle gestioni previdenziali e assistenziali dell’Inps, devono versare i contributi INPS sulle retribuzioni di competenza del mese di Febbraio 2021 nonché il versamento del contributo al Fondo di Tesoreria Inps corrispondente alla quota mensile, integrale o parziale, di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.

 

INPS – Gestione Spettacolo (ex-Enpals)

Le aziende dei settori dello spettacolo e dello sport sono tenute al versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni relative al mese di Febbraio 2021.

 

INPS – Gestione separata

I committenti che hanno corrisposto nel mese di Febbraio 2021 compensi inerenti ai venditori porta a porta ed ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa per i quali sussiste l’obbligo contributivo versano il contributo previdenziale alla gestione separata INPS.

 

INPGI

Elaborazione mediante procedura DASM e presentazione in via telematica con i servizi ENTRATEL o FISCONLINE della denuncia contributiva.
Versamento con modello unificato (Mod.F24-Accise) dei contributi relativi al mese di Febbraio 2021.

 

CASAGIT

Trasmissione in via telematica denuncia retributiva e contributiva relativa al mese di Febbraio 2021 mediante procedura DASM e versamento dei contributi relativi al medesimo mese.

 

ASSISTENZA FISCALE – Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate

Termine per effettuare l’invio telematico della comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai 730-4 per il 2021.

 

CERTIFICAZIONE UNICA – Consegna ai lavoratori dipendenti, pensionati e percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente delle certificazioni uniche (CU/2021)

Consegna Certificazione Unica 2021 riguardante sia i redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati al contribuente dai datori di lavoro, sostituti d’imposta o enti eroganti e dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici.

 

CERTIFICAZIONE UNICA  – Trasmissione all’Agenzia delle entrate delle certificazioni da parte dei sostituti d’imposta da consegnare ai sostituiti entro il 16 marzo. La trasmissione telematica delle CU con esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta  770 entro il 31 ottobre 2021

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

I sostituti d’imposta, devono effettuare il versamento con modello unificato (Mod. F24) delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi corrisposti nel mese di Febbraio 2021.

(Tutti i titolari di partita IVA sono obbligati ad effettuare i versamenti fiscali e previdenziali dovuti ai sensi degli articoli 17, comma 2, e 28, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241, esclusivamente mediante modalità telematiche.
I versamenti di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, sono eseguiti:
esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero;
a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, è previsto l’obbligo di inviare il modello F24 telematico mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, (Entratel/Fisconline) anche per le compensazioni di crediti maturati dal sostituto d’imposta per il recupero delle eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi erogati ai dipendenti, come rimborsi 730 e bonus Renzi.
A partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, la compensazione di crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sui redditi e all’Irap, risultanti da dichiarazione fiscale, per importi superiori a € 5.000 annui, può essere effettuata a partire dal 10° giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui il credito emerge).

INPS – INAIL – AGENZIA ENTRATE

Versamento, dei contributi previdenziali, premi Inail e imposte, sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica, con le modalità previste dal DL 14/8/2020 n. 104 mediante rateizzazione (a seconda del piano previsto).

 

AGENZIA ENTRATE

Ravvedimento operoso – Termine per effettuare l’adempimento omesso o insufficiente in relazione al versamento delle ritenute alla fonte che andavano versate entro il 16 dicembre 2020, versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all’1,67 per cento (1/9 del 15%) dell’imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediari abilitati per i titolari di partita Iva. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione purché non utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione, oppure quando devono pagare F24 precompilati dall’ente impositore.

I codici tributo da utilizzare per il versamento delle sanzioni pecuniaria sono i seguenti:

– 8906 – Sanzione pecuniaria sostituti d’imposta;

– 8926 – Sanzione addizionale comunale all’IRPEF – ravvedimento.

 

GIOVEDI’ 18 MARZO

 

AGENZIA ENTRATE

Ravvedimento operoso – Termine per effettuare l’adempimento omesso o insufficiente in relazione al versamento delle ritenute alla fonte che andavano versate entro il 16 febbraio 2021, versando il tributo unitamente alla sanzione ridotta pari all’1,5 per cento (1/10 del 15% ravvedimento breve) dell’imposta non versata e gli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24 con modalità telematiche direttamente o tramite intermediari abilitati per i titolari di partita Iva. I non titolari di partita IVA potranno effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione purché non utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione, oppure quando devono pagare F24 precompilati dall’ente impositore.

I codici tributo da utilizzare per il versamento delle sanzioni pecuniaria sono i seguenti:

– 8906 – Sanzione pecuniaria sostituti d’imposta;

– 8926 – Sanzione addizionale comunale all’IRPEF – ravvedimento.

 

LUNEDI’ 22 MARZO

Comunicazioni obbligatorie somministrati
Termine per effettuare le comunicazioni d’assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese di Febbraio 2021, da parte delle Agenzie per il Lavoro.

 

GIOVEDI’ 25 MARZO

ENPAIA

Denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte nel mese di Febbraio 2021 e contestuale versamento dei relativi contributi previdenziali per gli impiegati agricoli

 

MERCOLED’ 31 MARZO

INPS

Imprese edili – Termine per la presentazione all’INPS le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese di Febbraio 2021 con modalità telematiche.

 

INPS

Termine per la presentazione all’INPS delle domande di CIGO – Assegno Ordinario – CIG Deroga con causale COVID-19, la cui sospensione e/o riduzione dell’orario di lavoro ha avuto inizio nel mese di Febbraio 2021.

 

LIBRO UNICO DEL LAVORO

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di Febbraio 2021.

 

ENASARCO – Versamento contributi Firr

Versamento dei contributi al Firr (Fondo indennità risoluzione rapporto di agenti e rappresentanti) commisurati all’ammontare globale delle provvigioni liquidate nel corso dell’anno precedente, con gli scaglionamenti previsti dalle norme contrattuali.

 

MINISTERO DEL LAVORO

Termine entro il quale i datori di lavoro devono inviare tramite il portale Cliclavoro del Ministero del Lavoro la comunicazione annuale per il monitoraggio dei lavori usuranti relativa all’anno 2020.

 

AGENZIA ENTRATE

Ravvedimento operoso
Termine per effettuare l’adempimento omesso o insufficiente entro 15 giorni dal termine ordinario in relazione al versamento delle ritenute alla fonte che andavano versate entro il 16 marzo 2021, con sanzione pari a 0,1% (15%/10/15) per ogni giorno di ritardo oltre agli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.
I codici tributo da utilizzare per il versamento delle sanzioni pecuniaria sono i seguenti:

–        8906 Sanzione pecuniaria sostituti d’imposta

–        8926 Sanzione addizionale comunale all’IRPEF – ravvedimento

 

SCADENZE CONTRATTUALI MARZO 2021

Autorimesse e noleggio automezzi – Minimi Tabellati – Elemento aggiuntivo – Previdenza integrativa

Case di cura private – Personale medico – Una tantum

Edilizia – Aziende artigiane – Minimi tabellari

Imprese di viaggi e turismo – Una tantum

Lavanderie – Aziende industriali – Minimi tabellari

Poligrafici – Indennità integrativa temporanea

Pubblici esercizi ristorazione e turismo – Minimi tabellari

Restauro di beni culturali – Formazione continua

Sacristi – Una tantum

Turismo – Confesercenti – Istituti vari

Turismo – Conflavoro – PMI – Minimi tabellari